Societa' Siciliana per la Storia Patria

Da quest'anno la nostra Istituzione può beneficiare del contributo del 5 per mille. In dichiarazione dei radditi indica: Società Siciliana Storia Patria  C.F. 80020720829.

Home Su Museo Pubblicazioni Attivita' Link

Home
Su
Sede
La Storia
Statuto
Cariche Sociali
Come associarsi
Organigramma 

 


FONDO LA MANTIA

 L’archivio La Mantia è stato versato alla Società dagli eredi La Mantia, Francesco e Giuseppe. Trattasi di un cospicuo fondo contenente scritti e materiale di vario genere, documenti e dati di carattere bio-bibliografici riguardanti la famiglia La Mantia nel suo complesso: corrispondenza ufficiale, testamento di Maria Concetta Immacolata La Mantia, carte relative alla “Causa La Mantia-Ciofalo per l’eredità di Giuseppe   Salemi Oddo, documentazione relativa alla donazione di parte della biblioteca familiare alla Reale Accademia d’Italia, recensioni di Giuseppe La Mantia, documenti relativi alle proprietà fondiarie della famiglia quali titoli di possesso, registri contabili, articoli sulle leggi agrarie ed altro.

Dalla numerazione impressa sul dorso delle buste, si deduce che queste fossero originariamente molto numerose  ma alla Società in realtà ne sono pervenute solo 14. 

Il Fondo, parzialmente ordinato ma non catalogato, è collocato alla sala Garufi.

                      

 

 

Inviare a GVolo@StoriaPatria.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001 Società Siciliana per la Storia Patria
Aggiornato il: 29 giugno 2009