Societa' Siciliana per la Storia Patria

Da quest'anno la nostra Istituzione può beneficiare del contributo del 5 per mille. In dichiarazione dei radditi indica: Società Siciliana Storia Patria  C.F. 80020720829.

Home Su Museo Pubblicazioni Attivita' Link

Home
Su
Sede
La Storia
Statuto
Cariche Sociali
Come associarsi
Organigramma 

 

 

FONDO LIBRARIO LA MANTIA

            Come si legge negli atti della Società pubblicati in  ASS LIII, 1933, un primo nucleo di circa 1000 volumi fu donato da Giuseppe La Mantia, archivista di Stato e per molti anni bibliotecario della Società.

Successivamente, negli anni ’50, il dono più cospicuo che viene fatto alla Società è senza dubbio quello di un’altra parte della biblioteca  privata dei fratelli  Giuseppe e Francesco La Mantia, quest’ultimo magistrato, eredi entrambi di Vito La Mantia, il quale era entrato a far parte della Società come socio nell’anno 1876. Anche il figlio avv. Francesco divenne socio nel 1879.

Detta biblioteca venne acquistata dal Governo regionale e consegnata quasi per intero al sodalizio, da quanto risulta dagli atti della Società pubblicati in Archivio Storico Siciliano nell’anno 1954. Essa ha una consistenza di circa 10.000 volumi tra monografie, periodici ed opuscoli, prevalentemente di argomento giuridico ma anche storico e letterario.

            Detti volumi si trovano collocati nella sala Crispi.

                      

 

 

Inviare a GVolo@StoriaPatria.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001 Società Siciliana per la Storia Patria
Aggiornato il: 29 giugno 2009